Notizie in agenda

In questa sezione si trovano tutte le notizie che riguardano l'associazione. Un vero e proprio bollettino su importanti fatti in cui l'associazione è coinvolta.

Pubblico incantato all' incontro " I quadri raccontano...scorci di storia e mitologia"

Pubblicata il: 10/12/2018

Il pubblico è rimasto molto soddisfatto dell'incontro avvenuto domenica 9 dicembre e curato da Andrea Bersani sulla mitologia classica.

Resoconto della Visita guidata introduttiva alle collezioni della pinacoteca.

Pubblicata il: 02/12/2018

In occasione del primo di tre incontri denominato "Dicembre in pinacoteca", l'emozionatissima Anna Ciavarella ha accompagnato una ventina di visitatori all'interno delle gallerie della pinacoteca comunale.
La struttura possiede più di 800 opere tra sculture, pitture e opere grafiche, anche se esposte circa 250.
Attraverso la visita guidata è stato possibile ammirare le opere più antiche, affreschi appartenenti al monastero di San Biagio, oggi sede della pinacoteca, e i gioielli di arte contemporanea del Novecento donati dalla Fondazione Morellini.

Si ringrazia l'ufficio cultura del Comune di Cesena e tutti i presenti all'incontro.

Resoconto della prima delle tre passeggiate urbane "Sentieri culturali a Cesena" 19 maggio 2018

Pubblicata il: 19/05/2018

partenza!
Sabato 19 maggio 2018 nel pomeriggio un folto gruppetto di curiosi ha seguito con attenzione la guida Mirko di Associazione Artemisia all'interno di un percorso culturale sulle tracce dell'antico torrente Cesuola, ora per larga parte nascosto sotto il manto stradale.
La passeggiata è durata un paio d'ore con partenza davanti al Cimitero urbano e il percorso si è snodato attraverso la pista ciclopedonale del Cesuola con arrivo alla Portaccia, porta fluviale risalente al XV secolo da cui si poteva accere alla città.La visita è proseguita fino alla Ex Pescheria, ora adibita a Galleria espositiva per mostre temporanee, ed una volta attraversata la piazza ci si è diretti verso i Giardini di Serravalle, fino a giungere al Mulino Malatestiano, ultimo dei mulini storici sopravvissuto ai giorni nostri, seppure in gravi condizioni.Ultima tappa della camminata culturale Piazza del Popolo e la sua famosa Fontana Masini.

Cerca notizie in archivio

Tutti le notizie dell'agenda in archivio. Seleziona il mese e premi "Visualizza"